Portate idriche al Serbatoio di Filtri Aurelia (Civitavecchia) - Anni 2010, 2011 e 2012
Inserito da Damiano Bettini
Lo sforzo di razionalizzazione ed efficientamento portato avanti dalla Commissione speciale di Liquidazione per portare a compimento il proprio mandato, ha consentito di mantenere sostanzialmente costante la quantità d'acqua consegnata alla stazione terminale dell'Acquedotto del Medio Tirreno negli ultimi tre anni.
2010 : 2.715.699 metri cubi
2011 : 2.757.363 metri cubi
2012 : 2.726.792 metri cubi
Occorre sottolineare che negli stessi anni sono stati eseguiti numerosi ed importanti interventi di manutenzione, tra cui la sostituzione del tratto di tubazione nell'attraversamento del Fiume Mignone nel tratto parallelo al percorso della S.S. Aurelia. Tubazione ormai irrecuperabile che da anni era causa di ingenti danni determinando inoltre la perdita di decine di migliaia di metri cubi di acqua potabile.
Altro aspetto di notevole interesse è stata la sperimentazione eseguita nel corso dell'estate del 2012 in cui l'Acquedotto ha incrementato la propria produzione idrica aumentando la capacità di spinta degli impianti di pompaggio fino a verificare i limiti massimi di capacità di tenuta idraulica delle vecchie condutture esistenti e di alimentazione delle vene e delle sorgenti.
Per tre mesi sono stati immessi fino a circa 20 litri al secondo in più. Tale sperimentazione, per accordo tra i soci consorziati e con il benestare della Commissione di Liquidazione, è stata sostenuta nei maggiori costi che ha prodotto (prevalentemente maggiori consumi elettrici) dal solo Comune di Tarquinia che ne ha anche incamerato la maggiore produzione d'acqua.
Nel corso del 2013 sono programmati interventi di ammodernamento sulla rete tali da consentire di sfruttare tali potenzialità per entrambi i comuni consorziati, ammodernamento che si prevede debba consentire anche la riduzione del fabbisogno elettrico per metro cubo di acqua messa in pressione, mediante l'utilizzazione di nuovi sistemi di pompaggio e spinta.
Guarda la tabella completa.